Milano, Sky regala alla città l'albero di Natale più grande di sempre

Cronaca
L'allestimento in piazza Duomo dell'albero di Natale di Sky
Albero_natale_Sky_ok

L'imponente abete rosso che dominerà piazza Duomo per le festività è alto oltre 30 metri, e sarà abbellito con 100mila luci led e oltre 700 palline natalizie. Il 6 dicembre alle 16.30 l'inaugurazione

Quest'anno l'albero di Natale a Milano lo porta Sky Italia. Il maestoso abete che, dal 6 dicembre al 7 gennaio dominerà piazza Duomo, sarà, con i suoi oltre 30 metri, il più alto mai esposto nella storia della città.

Salvato dall'abbattimento

L'iniziativa, resa possibile grazie al al supporto operativo di Live di IGPDecaux e con l'agenzia di promo & activation Integer, vuole rendere omaggio alla città di Milano con uno dei doni simbolo delle festività natalizie. Un abete rosso, scelto nel pieno rispetto dell'ambiente, e selezionato in collaborazione con il Corpo Forestale del Trentino Alto-Adige. Si tratta di un omaggio per la città che, nel contempo, salva un bellissimo esemplare di abete. L'albero era infatti già destinato all'abbattimento, poiché superiore all'altezza massima consentita per garantire la sicurezza delle strade poste nelle vicinanze. Il nuovo abete è già arrivato in piazza Duomo lo scorso 24 novembre e Sky sta provvedendo all'allestimento per la grande inaugurazione del prossimo 6 dicembre.

L'accensione dell'albero

La cerimonia di accensione si terrà il prossimo mercoledì 6 dicembre, alla vigilia di uno degli appuntamenti più attesi dai cittadini milanesi: la festa patronale di Sant'Ambrogio. L'evento inizierà ufficialmente alle 16.30 e sarà, promettono gli organizzatori, unico e spettacolare. Oltre l'accensione, infatti, saranno organizzate diverse attività che coinvolgeranno i cittadini e i tanti turisti presenti. Alcuni personaggi dei cartoon di Sky animeranno la piazza, portando il divertimento a bambini e adulti. Inoltre, grazie a migliaia di braccialetti luminosi distribuiti gratuitamente in piazza durante la giornata, l'albero verrà acceso in una coreografia di luci e colori che verrà realizzata con l'aiuto dei partecipanti e alla presenza delle istituzioni e di volti Sky tra cui Lodovica Comello che si esibirà in una speciale performance musicale a tema natalizio.

Gli addobbi scelti da Sky

Il grande albero di piazza Duomo illuminerà il centro di Milano per tutto il periodo delle feste natalizie, grazie a 100mila luci led (il massimo previsto dal bando pubblico) di colore bianco caldo, rispettando la tradizione dell'albero di Natale e la sua eleganza. Le luci avranno un effetto di intermittenza pensato per rendere ancora più scenico l’impianto sia di giorno che di notte. Anche le oltre 700 palline natalizie che addobberanno i rami dell'abete saranno di colore bianco. I designer hanno pensato di usarne alcune lucide e altre opache, in modo da riflettere la luce dei led, amplificandola ulteriormente senza creare al contempo un elemento di disturbo.

Rispetto dell'ambiente

Tutti gli addobbi e le decorazioni che abbelliranno l'albero di Natale di piazza Duomo sono stati selezionati nel pieno rispetto delle normative vigenti e in piena sintonia con l'attenzione che Sky riserva per le tematiche ambientali. Non ultimo un responsabile utilizzo della plastica con cui sono realizzate le palle natalizie (in linea con la campagna del gruppo "Sky Ocean Rescue – Un mare da salvare") e con il riutilizzo delle stringhe a led che verranno riconsegnate ai fornitori dopo l'utilizzo nel periodo natalizio.

La partecipazione dei cittadini

Il tema centrale dell'iniziativa è legato alla partecipazione dell'intera cittadinanza: alla base dell'albero saranno infatti collocati due ledwall alti 1,5 metri e lunghi 2,5 metri che ospiteranno, dal 6 dicembre al 6 gennaio, gli auguri dei clienti, dei dipendenti e dei volti noti di Sky, ma anche di tutta la cittadinanza. Tutti potranno inviare i propri auguri sui social: sarà sufficiente utilizzare l’hashtag #Natallegria e i messaggi più originali e divertenti saranno mostrati in piazza Duomo alla base dell'albero di Natale. Inoltre, fino al 7 gennaio sarà attivo anche uno showroom temporaneo in piazza Cordusio che offrirà a tutti la possibilità di provare il nuovissimo Sky Q, la nuova esperienza di visione Sky da vivere in totale libertà su tutti gli schermi, in casa e fuori.

L'albero al centro di un workshop

Ultima parte dell'iniziativa sarà legata al periodo successivo alle feste quando l'albero sarà spento e dismesso. Proprio per questo passaggio, Sky si impegna a coordinare le attività per il riutilizzo dell'albero stesso, con un progetto per la realizzazione di arredi urbani di pubblica utilità, grazie alla preziosa collaborazione tra Sky Academy e il Politecnico di Milano - Scuola e Dipartimento di Design. Un'attività rivolta alla cultura dell'innovazione e della sostenibilità, a cui parteciperanno circa 50 giovani designer supportati dai docenti. Un'apposita giuria, composta da referenti Sky Academy e del Politecnico di Milano, selezionerà l’idea migliore che verrà realizzata nella fase successiva del progetto, che prevede, infatti, un workshop pratico per la trasformazione fisica del legno dell'albero di Natale in arredi urbani da collocare sul territorio milanese.

Cronaca: i più letti