In Evidenza
Altre sezioni
altro

Freddo polare in Alto Adige: - 22 gradi sui rilievi più alti

Cronaca
Un'immagine della Val Gardena, in Alto Adige (Getty Images)

Le temperature rigide, che si manterranno tali per tutta la settimana, non hanno fermato sciatori e turisti accorsi nella regione. LE PREVISIONI METEO

Condividi:

Dopo la neve, sulle montagne dell'Alto Adige è arrivato anche il freddo. In diverse vallate la temperatura è rimasta sottozero per tutta la giornata, con il picco dei meno venti gradi sul massiccio del Brennero. Clima leggermente meno rigido a Bolzano e Merano.

Temperature sottozero

Lungo la cresta di confine con l'Austria si sono registrati nella giornata di sabato 26 novembre -20 gradi. Il termometro ha poi toccato i -22 gradi ai 3.399 metri sulla Cima Libera, dove si trova la stazione di rilevamento più elevata del servizio provinciale. Temperature al di sotto dei -15 gradi sui rilievi oltre i 3mila metri. Situazione meno critica, invece, a Bolzano, Merano, Brunico e Vipiteno, prese d'assalto dai visitatori dei mercatini di Natale: nel pomeriggio la colonnina di mercurio ha oscillato fra gli 0 e gli 8 gradi. L'ondata di freddo continuerà su tutto il territorio altoatesino anche nei prossimi giorni, come spiega il servizio meteorologico provinciale. In alcune vallate situate ad alta quota, la massima non supererà gli zero gradi.

Il freddo non ferma sciatori e turisti

Il freddo pungente non ha fermato la partenza della stagione invernale, che, del resto, è coincisa con una giornata di sole. Un buon numero di appassionati di sci ha calcato le piste nelle stazioni della provincia con gli impianti aperti, mentre molti turisti provenienti da tutta Italia e dall'estero hanno fatto tappe nelle città sudtirolesi per visitare i mercatini di Natale. A Bolzano, dove le bancherelle sorgono nel centro della città, a piazza Walther, discreta l'affluenza di visitatori che hanno passeggiato ad una temperatura che non ha mai superato i dieci gradi.