Palermo, sequestrati oltre 100 kg di pesce senza certificato

Cronaca
Parte del pescato è risultato "non ideoneo al consumo" (Getty Images)
Getty_pesce

Tra questi 40 kg di una specie di pesce spada protetta. Sanzioni delle Fiamme Gialle per 13mila euro

Un blitz dei militari della Stazione navale della Guardia di finanza di Palermo tra i banchi del pesce cittadini ha portato al sequestro di più di 100 chili di prodotti ittici.

Gli interventi e i sequestri

Gli interventi delle Fiamme Gialle sono stati eseguiti in tre diverse zone del capoluogo siciliano in cui si vende il pescato: come scrive il Giornale di Sicilia, i sequestri sono avvenuti nelle zone di Bonagia, via Pitrè e via Autonomia Siciliana. Nello specifico, i militari hanno sequestrato 66 chilogrammi di prodotti ittici senza etichettatura e tracciabilità e 10 esemplari di pesce spada novello della specie protetta Xiphias Gladius, per un peso totale di circa 40 kg.

Pesce non idoneo al consumo

Il pesce è stato analizzato dall'Azienda sanitaria provinciale di Palermo, risultando in parte non idoneo al consumo. Il resto è stato ceduto ad associazioni di beneficenza. Inoltre, le violazioni riscontrate hanno portato a contestazioni amministrative per 13mila euro in totale.

Il comunicato della Gdf

“L'azione – scrivono le Fiamme Gialle in un comunicato – mira alla tutela dei consumatori verso il rischio di immissione in commercio di pescato di provenienza sconosciuta e insicura, con il conseguente pericolo per la salute umana”. Risultato dell'intervento, in questo caso, anche la salvaguardia del patrimonio ittico nazionale, “considerato che la specie Xiphias Gladius è particolarmente protetta dalle norme e regolamenti sui piani di ricostituzione”.  

Cronaca: i più letti