In Evidenza
Altre sezioni
altro

Temporale a Palermo, allagamenti e blackout in mezza città

Cronaca
Foto d'archivio

Diverse zone sono rimaste senza energia elettrica. L'Enel: problemi alla rete gestita da Terna. Disagi anche per il traffico. Crollo in una scuola professionale, nessun ferito. IL METEO

Condividi:

Un temporale di pochi minuti mette in ginocchio Palermo. Un nubifragio si è abbattuto sulla città questo pomeriggio causando un blackout in diversi quartieri, allagamenti e disagi alla circolazione stradale. In una scuola è crollata la parte di un solaio all'ultimo piano dell'edificio: non ci sarebbero feriti.  

Centro e periferie senza luce

Senza energia elettrica la parte più moderna del centro, quella tra via Libertà e via Ruggero Settimo, ma anche il centro storico e le periferie. Contatori della luce interrotti all’improvviso anche nella zona di viale Strasburgo, vicino allo stadio, nell’area dei Cantieri navali e della Fiera del Mediterraneo, nella zona di viale Michelangelo, al Villaggio Santa Rosalia, a Brancaccio. Il blackout ha fatto scattare l'allarme in molte abitazioni e negozi. Difficile il lavoro anche in banche ed uffici postali. Secondo quanto fa sapere l'Enel il blackout è stato provocato da problemi alla rete di alta tensione gestiti da Terna. "I nostri tecnici insieme a Terna - spiegano dall'Enel - hanno lavorato insieme per ripristinare l'erogazione".

Disagi negli uffici e allagamenti

Il temporale ha provocato disagi anche al traffico, con allagamenti ed auto in panne soprattutto nella zona compresa tra via Imera, piazza Indipendenza e corso Alberto Amedeo, in via Messina Marine e a Mondello. Sono intervenuti i vigili del fuoco per liberare almeno tre auto e un furgone rimasti intrappolati nella strada trasformata in un lago in via Imera e nella zona tra corso Re Ruggero e piazza Indipendenza. Decine le chiamate ai centralini dei pompieri e della polizia municipale per richieste di intervento.

Il crollo in una scuola professionale

In via Quarto dei Mille, nella zona dei Cappuccini, probabilmente a causa di alcune infiltrazioni, è crollato il solaio di una classe della scuola professionale Euroform. Sono intervenuti vigili del fuoco, polizia, carabinieri e il 118. Al momento del crollo c'erano alcuni studenti nell'immobile, ma non nei locali in cui il sottotetto è venuto giù: non ci sarebbero feriti. La scuola è stata evacuata. La polizia munbicipale ha chiuso la strada per motivi di sicurezza.