Morto dopo pranzo nozze, autopsia esclude caduta tra cause

Cronaca
Sul decesso del 77enne per una presunta intossicazione alimentare indaga la Procura di Asti (foto archivio Fotogramma)
Fotogramma_Asti_Tribunale

Disposti nuovi accertamenti per capire cosa abbia provocato il decesso del 77enne, zio dello sposo. Gli invitati convocati all'Asl di Torino. Il ristoratore è indagato per omicidio colposo

Non è ancora possibile stabilire le cause del decesso del 77enne morto all'ospedale San Giovanni Bosco di Torino, dopo aver partecipato al pranzo di nozze del nipote, lo scorso 10 settembre, in un ristorante dell'Astigiano, al termine del quale un'altra ventina di invitati ha dovuto ricorrere alle cure mediche. Tuttavia, dalle prime risultanze dell'autopsia, effettuata oggi, è escluso che la causa sia stata una commozione cerebrale provocata da una caduta. L'anziano aveva perso l'equilibrio per un malessere accusato dopo il pranzo.

Previsti nuovi accertamenti

I riscontri dell'autopsia dovranno essere comparati agli altri reperti, campionamenti ed esami realizzati per individuare una eventuale tossina nociva o virale, che potrebbe aver causato l'intossicazione alimentare riscontrata. Gli invitati che si erano sentiti male dovranno presentarsi domani lunedì 18 settembre all'Asl di Torino per nuovi accertamenti. Il titolare del ristorante è indagato per omicidio colposo.

Indagato il ristoratore

Il gestore del ristorante è stato indagato per omicidio colposo. La Procura di Asti nei giorni scorsi aveva già conferito gli incarichi per le analisi degli alimenti e per l'autopsia dello zio dello sposo, deceduto dopo il banchetto. Secondo gli avvocati che difendono il ristoratore, l’apertura dell’indagine rappresenta "un atto dovuto e a garanzia del nostro cliente, in attesa degli esiti degli accertamenti". Secondo le indagini dei Carabinieri del Nas di Alessandria, coordinati dalla Procura di Asti, i malori degli invitati potrebbero essere legati a un'intossicazione alimentare. Tra le portate del banchetto, secondo quanto testimoniato dal fotografo del matrimonio, c'erano tartine di carne cruda, insalata di polpo, risotto con salsiccia e Barbera e ravioloni di pasta all'uovo.


Leggi anche:
  • Corea del Nord, Seul: "Jet Usa hanno simulato un bombardamento"
  • Bambina di un anno muore azzannata da due pitbull nel Bresciano
  • Tir perde il trattore che trasportava, traffico bloccato in A1. FOTO
  • Omicidio Noemi Durini, convalidato il fermo del fidanzato
  • Cronaca: i più letti