Terremoto, Federalberghi Ischia: camere gratis per sfollati e turisti

Cronaca
Una delle strutture colpite dal terremoto sull'isola di Ischia (Getty Images)
ischia_ansa

L'organizzazione ha deciso di aprire le strutture non lesionate dal sisma ai cittadini e ai visitatori di Casamicciola Terme e Lacco Ameno

Il settore turistico, polmone economico di Ischia, corre in soccorso delle popolazioni colpite dal terremoto del 21 agosto. La sezione locale di Federalberghi metterà infatti a disposizione degli sfollati le camere delle strutture alberghiere presenti nei comuni non interessati dal sisma. Lo scrive l'associazione in una nota pubblicata sulla sua pagina Facebook e sull'account personale del suo presidente Ermando Mennella.

L'iniziativa di Federalberghi

Federalberghi Ischia, si legge nella nota, "ha deciso di mettere a disposizione gratuitamente le camere delle proprie strutture ricettive per le popolazioni e gli ospiti dei comuni di Casamicciola Terme e Lacco Ameno". Gli sfollati, il cui numero col passare delle ore è stato stimato in 200 (la dichiarazione del capo della Protezione civile), potranno accedere alle strutture nei comuni vicini alle zone colpite dal sisma. Federalberghi Ischia informa "che sta procedendo in stretto contatto con il Centro Operativo della Protezione Civile" per consentire a chi non ha una casa agibile di trovare al più presto una sistemazione. Parole confermate anche dal capo della Protezione Civile Angelo Borrelli, convinto di poter evitare la costruzione di tendopoli proprio grazie all'aiuto degli albergatori: "Ci sono diverse strutture ricettive sull'isola, speriamo possano essere utilizzate", ha affermato. "Faremo delle verifiche sulla stabilità di alcuni alberghi per capire se possono ospitare gli sfollati".

La reazione del sindaco di Ischia

Nel frattempo, in un periodo centrale per il turismo e (di conseguenza) per l'intera economia dell'isola, il sindaco di Ischia Enzo Ferrandino sta pubblicando sul suo profilo Facebook una serie di immagini che ritraggono ordinarie scene estive: ombrelloni aperti e spiagge affollate. Dal Lido d'Ischia alla Spiaggia dei Maronti fino a Cava Grado. In una serie di post, Ferrandino ha parlato di "situazione normalizzata" nel comune e di "sciacallaggio mediatico": "Sull'intera isola i trasporti pubblici non si sono mai interrotti, le strutture turistico-ricettive e gli esercizi pubblici sono tutti aperti e a disposizione degli ospiti che possono continuare in tranquillità la loro vacanza".

Cronaca: i più letti