Nubifragio in Friuli, albero su tenda: muore un 41enne
CronacaUn violento temporale si è abbattuto sulle montagne della Val Tramontina. la vittima, un cittadino belga, è stato colpito da un albero caduta sulla sua tenda. Sono in tutto tre le vittime del maltempo
Raduno europeo Rainbow Families
In Val Tramontina un violento nubifragio si è abbattuto sulle persone che stavano partecipando al raduno europeo delle famiglie hippy europee di Rainbow gathering families. La vittima è un uomo di 41 anni di nazionalità belga. La zona dove si è verificato l'incidente è a Malga Chaimpis, vicino Tramonti di Sopra (Pordenone), al confine tra le province di Pordenone e di Udine. Si tratta di una radura dove, per partecipare al raduno che si tiene da fine luglio a fine agosto, si sono date appuntamento circa tremila persone. La località dista almeno due ore di cammino dal luogo più vicino a dove si possono lasciare le vetture dei soccorritori. La tenda della vittima è stata trovata lungo la pista forestale che conduce al raduno.
I membri della Rainbow gathering families organizzano ogni anno un incontro europeo in una località del Vecchio continente. Quest'anno, la comunità di persone unite dai valori della non violenza e dell’egualitarismo ha scelto Tramonti di Sopra.
Quattro le vittime del maltempo
Tutto il Nord Italia è stato interessato in queste ore da un'ondata di maltempo. Oltre alla persona deceduta in Friuli, è morto un uomo nel Bellunese, colpito da un alberto sradicato dal vento, una ragazza è scivolta nell'Adamello e un emiliano è stato colpito da un fulmine sulla Marmolada.
Sul lago di Garda, invece, si è capovolta una barca con a bordo due persone; una risulta ancora dispersa. In Val Pusteria si sono registrati forti temporali su Braies e Dobbiaco mentre un treno regionale per San Candido è stato bloccato da una frana con 80 passeggeri a Valdaora. E ancora: fitta grandinata sull'alta Val Brembana e danni a Selvino per una tromba d'aria.