Da sconti a stretta testimoni: le novità sulle assicurazioni Rc auto

Cronaca

Polizze più economiche e vicine alle innovazioni tecnologiche, con l’obiettivo di avere meno frodi e risarcimenti più efficienti. Le misure sono contenute nella legge sulla Concorrenza, che sarà pienamente operativa quando i 22 decreti che l'accompagnano saranno pronti

Meno frodi e risarcimenti più efficienti. Sono questi gli obiettivi delle principali novità sulle polizze auto contenute nella legge sulla Concorrenza, che diventerà pienamente operativa quando i 22 decreti che l'accompagnano saranno pronti. Tra le misure: stretta sui testimoni e sconti per chi accetta scatole nere o etilometro blocca macchina. L’assicurazione Rc auto, poi, diventa anche più economica e più vicina alle innovazioni tecnologiche.
Ecco quali misure entreranno in vigore per gli automobilisti italiani.

Sconti per scatola nera o etilometro blocca auto

È prevista una polizza scontata per gli automobilisti che accetteranno l'ispezione del veicolo, l'installazione della scatola nera (meccanismo elettronico che registra l'attività della vettura) o di altri dispositivi che impediscono l'avvio del motore se si ha bevuto troppo. I costi del montaggio di questi strumenti sono a carico della compagnia assicurativa.

Sconti per virtuosi che vivono in zone a rischio incidenti

L'Ivass, entro 3 mesi dall'entrata in vigore della norma, definirà i criteri con cui le compagnie applicheranno anche uno sconto “aggiuntivo e significativo” a chi risiede nelle province con più incidenti stradali (quindi quelle con premio medio più elevato) e non abbia provocato sinistri negli ultimi 4 anni. Lo sconto vale per i nuovi contratti o per il rinnovo di quelli in essere.

Stretta su falsi testimoni

Per evitare i testimoni “di comodo” nei sinistri stradali con soli danni alle cose, la loro identificazione sul luogo dell'incidente deve risultare dalla denuncia o comunque dal primo atto formale del danneggiato. Sempre in ottica anti frode, se uno dei veicoli coinvolti nell’incidente è dotato di scatola nera, le risultanze del dispositivo formano piena prova nei procedimenti civili.

Tabella unica per risarcimento danni non patrimoniali

Per garantire il diritto delle vittime dei sinistri a un pieno risarcimento del danno non patrimoniale e razionalizzare i costi gravanti sul sistema assicurativo e sui consumatori, si predispone una specifica tabella, unica su tutto il territorio nazionale, delle menomazioni all'integrità psico-fisica (anche detta delle macrolesioni).

No tacito rinnovo per polizze rischi accessori

Il principio della durata annuale del contratto Rc auto e del divieto di rinnovo tacito viene esteso anche ai contratti per i rischi accessori (ad esempio incendio e furto), se stipulati in abbinamento alla prima polizza. Per le altre polizze danni resta, invece, il tacito rinnovo.


Leggi anche:
  • Dubai, nella notte di nuovo a fuoco la Torch Tower
  • Migranti, Ong tedesca annuncia ricorso per rilascio nave sequestrata
  • Polizia e Vigili del Fuoco, annunciate 2.739 assunzioni straordinarie
  • Emergenza caldo: venerdì e sabato ancora picchi oltre i 40 gradi
  • Cronaca: i più letti