Scontro tra camion su A14: mezzi prendono fuoco, un morto

Cronaca
Immagine di repertorio: code sulla A1 all'altezza del bivio con la A14, autostrada dove è avvenuto l'incidente (Fotogramma)
Fotogramma_A14_coda

Il conducente di un tir è deceduto nell'incidente mentre l'altro è rimasto ferito in maniera grave. Chilometri di coda nel tratto di autostrada tra Imola e la diramazione Ravenna, che è stato chiuso al traffico

Grave tamponamento sulla A14 Bologna-Taranto: due mezzi pesanti si sono ribaltati e hanno preso fuoco. Secondo quanto riferisce Autostrade per l'Italia il conducente di uno dei due camion avrebbe perso la vita in seguito all'incidente, intrappolato tra le lamiere in fiamme. Diversi chilometri di coda nel tratto tra Imola e il bivio per la diramazione per Ravenna in direzione Ancona, che è stato chiuso.

Lo scontro tra camion

Autostrade per l'Italia sottolinea come sul luogo, oltre al proprio personale, siano intervenute pattuglie della polizia stradale, i vigili del fuoco per spegnere il rogo e i soccorsi, che si sono avvalsi anche di un elicottero decollato da Bologna. Lo scontro tra i due camion è avvenuto intorno alle 7.30 di lunedì 12 giugno e il tratto di carreggiata sud dell'autostrada è stato chiuso verso le 7.45.

La vittima carbonizzata

Nell'inferno di fuoco uno dei due autotrasportatori, di nazionalità straniera, avrebbe perso la vita, intrappolato nell'abitacolo del mezzo in fiamme. L'altro conducente coinvolto, anche lui un cittadino straniero, è stato tratto in salvo e trasportato in elicottero al Trauma Center dell'ospedale "Maurizio Bufalini" di Cesena. Le sue condizioni sono gravissime.

Code in tutta la zona

In mattinata, traffico bloccato e almeno 6 km di coda. Nel frattempo è stata istituita l'inversione di marcia, con i veicoli deviati in direzione nord, il traffico in direzione di Bologna scorre su una corsia e si registrano circa 16 km di coda. Ripercussioni si sono avute ovviamente anche sulla viabilità secondaria, con code in particolare sulla via Emilia. Qui è intervenuta la Protezione Civile distribuendo bottiglie d'acqua ai guidatori bloccati. Tra Faenza ed Imola, in direzione di Bologna, si è invece formata una coda per curiosi.

I consigli di Autostrade

Alle persone in viaggio da Bologna in direzione Ancona, Autostrade per l'Italia consiglia di uscire a Castel San Pietro e, tramite la Via Emilia, rientrare in A14 all'altezza di Faenza. Aggiornamenti costanti sulla situazione della viabilità saranno diramati, oltre che sul sito www.autostrade.it, anche attraverso i collegamenti "My Way" in onda sul canale 501 Sky Meteo24 e su Sky TG24 (canali 100 e 500 di Sky e canale 50 del Digitale Terrestre) e sulla app My Way. Per ulteriori informazioni si può chiamare il call center 840.04.21.21, attivo 24 ore su 24.

Cronaca: i più letti