Maltempo, allerta temporali e venti forti fino a lunedì mattina

Cronaca
Immagine d'archivio (Getty)
maltempo_pioggia_getty_2

Previste forti piogge su diverse regioni, come Liguria, Lazio, Campania, Abruzzo, Molise. Codice arancione per rischio idrogeologico e idraulico per la Toscana nord-occidentale. Rimandata la sfilata inaugurale del Carnevale di Viareggio. LE PREVISIONI

Prosegue l’ondata di maltempo sull’Italia (LE PREVISIONI). Una nuova perturbazione atlantica, più intensa della precedente, porta in diverse regioni temporali e vento forte. Secondo la Protezione civile, fino a lunedì mattina, sono previste piogge abbondanti soprattutto su Liguria e Toscana, ma anche su Lazio, Sardegna, Campania, Molise e Basilicata tirrenica. Venti forti o di burrasca, invece, su Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Lazio, Umbria, Abruzzo e Molise.

Allerta arancione e gialla - Sulla base dei fenomeni previsti, è stata valutata per domenica allerta arancione per rischio idraulico e idrogeologico sullo spezzino in Liguria e sulla Toscana settentrionale. Allerta gialla, invece, sulla provincia di Genova e sull'Appennino emiliano, su Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo e buona parte del Molise, nonché sulla Sardegna occidentale. Sulla Sardegna si prevedono anche venti forti dai quadranti settentrionali, con rinforzi fino a burrasca forte, con mareggiate sulle coste esposte.

La situazione in Toscana - Particolarmente critica potrebbe essere la situazione in Toscana. Il Centro funzionale della Regione ha diramato un’allerta arancione per rischio idrogeologico e idraulico per la Toscana nord-occidentale. Attese, tra domenica e lunedì, piogge diffuse che diventeranno più intense sulle zone settentrionali, in particolare sui rilievi. Codice giallo, invece, in Casentino, Mugello, Valdarno, Valdelsa e Valdera. È prevista pioggia battente sulle province di Massa, Lucca, Pistoia. Sulle aree appenniniche di Prato, Firenze e Arezzo, invece, le precipitazioni dovrebbero essere più deboli. In queste zone, spiega una nota, saranno possibili allagamenti nelle aree depresse, vicino a corsi d'acqua minori e ai fiumi Bisenzio e Ombrone Pistoiese. Allerta anche per il pericolo frane.

Rinviata sfilata apertura Carnevale di Viareggio - A causa dell'allerta meteo, la sfilata di apertura del Carnevale di Viareggio 2017 è stata rimandata a domenica 12 febbraio. I giganti di cartapesta torneranno a sfilare anche sabato 18 (in notturna, con al termine lo spettacolo pirotecnico), domenica 26, martedì 28 febbraio e domenica 5 marzo (con lo spettacolo pirotecnico che chiuderà i festeggiamenti). Gli hangar della Cittadella, comunque, saranno aperti al pubblico e animati con musica, balli e coreografie dalle ore 11 alle ore 18 di domenica per poter ammirare le opere allegoriche preparate dagli artisti della cartapesta.

Cronaca: i più letti