In Evidenza
Altre sezioni
altro

Poliziotto blocca un fuggitivo, poi muore durante la colluttazione

Cronaca
Dalla pagina Twitter della polizia

Francesco Pischedda, 29 anni, è deceduto in ospedale per le gravi lesioni riportate. Ha inseguito a piedi un criminale. I due sono precipitati per diversi metri in una scarpata

Condividi:

Prima l’inseguimento di un furgone con la volante, poi l’incidente per fermare il mezzo. Infine, la caduta in un dirupo durante la colluttazione con uno dei sospettati. È morto così Francesco Pischedda, 29 anni, poliziotto in servizio alla Stradale di Bellano (Lecco). I medici non sono riusciti a salvarlo a causa delle gravi lesioni interne e delle fratture riportate.

Drammatico inseguimento - Secondo le prime ricostruzioni, la pattuglia su cui si trovava l’agente Pischedda avrebbe intercettato intorno alle 20.20 di giovedì 2 febbraio un veicolo sospetto. L’inseguimento sarebbe andato avanti per diversi chilometri lungo la Superstrada 36 a Colico e si sarebbe concluso con un tentativo di testacoda del furgone. Il mezzo, urtando contro la barriera new jersey, sarebbe invece finito fermo al centro della carreggiata. Gli occupanti, a quel punto, avrebbero cercato di continuare la fuga a piedi. Francesco Pischedda sarebbe riuscito a raggiungere uno dei fuggitivi e, durante la colluttazione, i due sarebbero caduti per alcuni metri. Sul posto sono arrivati subito i soccorsi, che hanno trasportato i due feriti all’ospedale di Lecco. L’agente è morto nella notte.

 

Caccia ai fuggitivi - Il fermato, che non sarebbe in pericolo di vita, è un uomo di 25 anni originario dell’Est Europa. Le altre persone che erano con lui a bordo del furgone che non si è fermato all’alt, sono riuscite a dileguarsi a piedi. La Procura di Lecco ha aperto un’inchiesta e in tutto il territorio è caccia ai fuggitivi.

 

Chi era il poliziotto morto – L’agente scelto Francesco Pischedda era in polizia dal 2009 e nella Stradale di Bellano dal 2011. Nato a Imperia, avrebbe compiuto 29 anni il prossimo 12 febbraio. Lascia la compagna e una bambina nata nell’aprile 2016.