Un morto in Puglia per il maltempo, in Abruzzo 300mila senza luce

Cronaca
n'immagine di Orsogna, in provincia di Chieti, colpito da un'abbondante nevicata il 17 gennaio 2017

La Regione ha avviato le procedure per la richiesta dello stato d'emergenza. Situazione critica anche in altre zone del centro-sud, scuole chiuse in diversi comuni. In arrivo un nuovo fronte freddo. LE PREVISIONI

Continua l'ondata di maltempo che ha colpito il Centro-Sud (LE PREVISIONI). La situazione più difficile si registra in Abruzzo, dove il presidente della Regione, Luciano D'Alfonso, ha chiesto e ottenuto dal ministro della Difesa Roberta Pinotti l'aiuto dell'Esercito per liberare dalla neve le strade di numerosi centri: mezzi e uomini necessari sono in arrivo da Foggia.

 

 

Abruzzo: 300mila senza elettricità - Oltre 300mila le persone senza elettricità, quasi un quarto della popolazione regionale: avviate la raccolta dati e la relativa procedura per la richiesta dello stato di emergenza nazionale, e secondo le previsioni meteo la situazione nel fine settimana potrebbe addirittura peggiorare.

 

<iframe width="560" height="319" src="//player.sky.it/player/external.html?id=321293" frameborder="0" allowfullscreen="true"></iframe>

 

Situazione critica nelle Marche  - Danni alla rete elettrica anche nelle Marche, dove l'Enel è al lavoro per ripristinare 20mila utenze. Su Ascolano e Maceratese sì è abbattuta una vera tormenta di neve, che ha provocato disagi e difficoltà nei collegamenti in tutto l'entroterra.

Nella notte ad Arquata, uno dei centri devastati dal terremoto, è caduto un metro di neve. Problemi pure in Toscana, con vento forte e freddo che abbassa di molti gradi la temperatura causando pericolose lastre di ghiaccio sulle strade. A Firenze chiusi per motivi di sicurezza parchi e giardini comunali.

Neve sulle montagne di Foligno

 

 

 

Una vittima In Puglia -  Intanto, è stata confermata la morte per assideramento del 67enne di Ceglie Messapica (Brindisi) trovato ieri mattina in condizioni gravissime nei pressi di piazza Plebiscito e deceduto poco dopo in ospedale.

 

 

Disagi nelle scuole  - E critica è ancora la situazione in diverse scuole. A Foggia restano chiusi diversi istituti anche se la situazione resta complessivamente sotto controllo. In Calabria a destare preoccupazione sono soprattutto la pioggia e la grandine, con problemi per la viabilità soprattutto su alcune strade interne e lungo la costa ionica.

 

 

Allerta gelo - La Sila resta la zona più fredda con termometro di poco sotto lo zero. A Fonni, il paese più alto della Sardegna con i suoi 1.100 metri, la sindaca Daniela Falconi ha proclamato in mattinata lo stato di calamità naturale per la neve. Niente lezioni in tanti comuni del Montiferru, dell'Alto Oristanese e della Marmilla. Disagi notevoli nei collegamenti marittimi: i 138 passeggeri della nave della Tirrenia "Athara" che sarebbe dovuta arrivare al porto di Olbia stamattina, dopo un'attesa in rada per diverse ore, sono stati dirottati verso Cagliari. Il traghetto, proveniente da Genova, non è neanche riuscito ad avvicinarsi al molo del porto 'Isola Bianca' a causa della pioggia e del vento.

 

<iframe width="560" height="319" src="//player.sky.it/player/external.html?id=321295" frameborder="0" allowfullscreen="true"></iframe>

Cronaca: i più letti