"Babbo Natale non esiste", via il direttore di orchestra

Cronaca
Una rappresentazione di Babbo Natale (Getty Images)
GettyImages-451922533

A pronunciare la frase, davanti al pubblico dell'Auditorium della Musica di Roma, è stato il direttore d'orchestra Giacomo Loprieno subito sostituito dagli organizzatori

Ascoltare la frase “Babbo Natale non esiste” al termine di uno spettacolo organizzato dalla Disney non è proprio un'esperienza di tutti i giorni. Ma è quanto accaduto il 29 dicembre al pubblico di “Disney in Concert: Frozen” in programma all'Auditorium Parco della Musica di Roma.

 

La frase incriminata– Lo spettacolo, tratto dal film d'animazione della Disney, si era concluso tra gli applausi dei genitori e dei bambini presenti in sala fino all'uscita infelice del direttore d'orchestra, Giacomo Loprieno, che prima della chiusura del sipario avrebbe impugnato il microfono ed esclamato: “Comunque Babbo Natale non esiste”. Il gelo calato in sala è stato accompagnato nelle ore successive allo spettacolo da una vera e propria pioggia di critiche e insulti ai danni del direttore sulla pagina ufficiale dell'evento su Facebook, prontamente chiusa dagli organizzatori. Che hanno anche comunicato la presa di distanza da Loprieno e la decisione di sostituirlo con un altro direttore. "Come tutti i presenti siamo rimasti sconcertati da una dichiarazione assolutamente personale del direttore, tra l'altro a spettacolo ormai terminato”, si legge nella nota di Dimensione Eventi. “Il nostro lavoro è di creare emozioni positive e far sognare i più piccoli. Quanto è stato detto dal direttore d'orchestra è totalmente fuori luogo ed è il gesto arbitrario di una singola persona”.



La reazione del pubblico – Non si è fatta aspettare la reazione del pubblico in sala che, nel giro di poche ore, ha costretto gli organizzatori dello spettacolo a chiudere la pagina Facebook dell'evento a causa dei numerosi commenti negativi. "Spettacolo bellissimo – ha scritto un'utente - rovinato dall'infelice uscita del direttore d'orchestra, che alla fine ha sentito il bisogno (chissà per quale motivo) di dover dire a tutti (e quindi ad una marea di bambini) che Babbo natale non esiste. Vergognoso". Dopo la sollevazione popolare, lo staff dell'Auditorium della Musica ha fatto sapere sulla propria pagina Facebook il nome del nuovo direttore, Marco Dallara, che è stato immortalato in una foto mentre abbraccia Babbo Natale.


<iframe src="https://www.facebook.com/plugins/post.php?href=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2FAuditoriumParcodellaMusica%2Fposts%2F10154773056983617%3A0&width=500" width="500" height="463" style="border:none;overflow:hidden" scrolling="no" frameborder="0" allowTransparency="true"></iframe>
 

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]