Firenze, check-up antisismico per il campanile di Giotto

Cronaca
La facciata del Duomo di Firenze con il campanile di Giotto (Getty Images)
Getty_Images_-_Campanile_Giotto_Firenze

Il progetto prevede il monitoraggio per un anno,  con tecniche molto avanzate,  anche delle altre opere del complesso di Santa Maria del Fiore: la cupola di Brunelleschi e il battistero

Per la prima volta uno dei più famosi monumenti italiani, il campanile di Giotto di Firenze, sarà sottoposto ad un check-up completo per accertarne le capacità di resistenza sismica. Le operazioni di monitoraggio saranno effettuate da un gruppo tecnico-scientifico costituito su mandato dell'Opera di Santa Maria del Fiore: a partire da novembre 2016 e per un anno verranno analizzati, oltre alla resistenza sismica in senso stretto, staticità, sistema di fondazione, degrado dei materiali e condizioni del terreno su cui poggia il monumento.

 

Il progetto - Il check-up del campanile di Giotto fa parte di un progetto più ampio che prevede un monitoraggio completo dei maggiori monumenti che costituiscono il complesso di Santa Maria del Fiore: oltre al campanile, anche la cupola di Brunelleschi e il battistero. I lavori saranno svolti in collaborazione con la Soprintendenza ai beni architettonici usando la tecnologia più avanzata disponibile a livello internazionale.

 

Al via anche i lavori sulle facciate - Accanto alle analisi sismiche sono partiti anche i consueti lavori di controllo delle superfici marmoree esterne dei monumenti, che termineranno entro due settimane. Questo ulteriore monitoraggio è effettuato dall'Opera di Santa Maria del Fiore fin dalla sua fondazione nel 1296 e permette di verificare nel dettaglio lo stato di degrado delle facciate, dovuto soprattutto alle intemperie, e di pianificare eventuali interventi di restauro necessari. Si tratta di un tipo di analisi che dal 2015 viene effettuata semestralmente: per raggiungere le zone più alte della cupola e del campanile, che supera gli 84 metri di altezza, quest'anno sarà impiegata un'autogru con un braccio di 104 metri.

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]