"Cronache di frontiera", la prima puntata: guarda il video

Cronaca

Una narrazione in presa diretta, senza intermediazioni giornalistiche, della vita nelle periferie della Capitale, dove si combatte per la sopravvivenza, tra case popolari occupate abusivamente e la vicinanza di alcuni insediamenti Rom. Il primo dei quattro episodi, in onda il mercoledì su Sky TG24HD e in streaming sul sito

Ci sono frontiere che non si trovano ai confini tra gli stati. Sono nelle nostre città, in quelle periferie dove convivono culture e povertà diverse, dove si mescolano storie di immigrati, di nuovi e vecchi italiani.
Sky TG24 ha scelto di raccontare questa realtà che vive sottotraccia, in cui tradizioni, credenze e religioni differenti coesistono con difficoltà, con "Cronache di frontiera", un documento unico, con un linguaggio nuovo, in onda in quattro puntate dal 30 settembre tutti i mercoledì alle 21.10 su Sky TG24 (canali 100 e 500 di Sky), in chiaro, visibile a tutti, sul Canale 27 del digitale terrestre in streaming sul nostro sito, e disponibile anche su Sky On Demand.

 

Una narrazione in presa diretta - Basato sul format originale inglese Benefits Street e prodotto in Italia da FremantleMedia, "Cronache di frontiera" è una narrazione in presa diretta, senza alcuna intermediazione giornalistica o documentaristica, della vita in una periferia romana, particolare per le sue peculiarità, ma in realtà uguale per tensioni sociali e paure a quella di molte altre città italiane.
La docu-serie è stata girata all’interno del VI Municipio, che comprende un insieme di quartieri (Tor Bella Monaca, Torre Angela, Torre Maura, Giardinetti, Torrespaccata), i cui nomi riempiono le cronache dei giornali per l’elevato numero di reati commessi. Una zona in cui tutti i giorni si combatte per la sopravvivenza, tra case popolari occupate abusivamente e la vicinanza di alcuni insediamenti Rom.  

 

Il dibattito sui social - "Cronache di frontiera" è anche sui social, con un ampio spazio dedicato sulla pagina Facebook e sull'account Twitter di Sky TG24. Gli utenti possono partecipare alla conversazione con l'hashtag #CronacheDiFrontiera per raccontare anche le loro storie: un foto-racconto digitale, costruito da utenti Twitter e Instagram, che affiancherà gli appuntamenti televisivi.

 

 

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]