E' la disoccupazione da record la notizia dell'anno

Cronaca
giovani_lavoro_disoccupazione

A dirlo il sondaggio realizzato da SkyTG24 in collaborazione con Digis. Al secondo e al terzo posto, nella classifica degli avvenimenti più importanti per gli italiani, l'arresto del boss Antonio Iovine e la marea nera. Tra i personaggi svetta il Papa

Guarda anche:
I personaggi dell'anno: le foto

Economia, sicurezza e ambiente. Sono questi i tre argomenti, legati tutti in qualche modo al futuro del Paese e del pianeta, ad aver avuto per gli italiani la maggiore importanza nel 2010. E’ quanto emerge dall’ osservatorio sulle "notizie dell’anno" realizzato per il settimo anno consecutivo da SkyTG24 in collaborazione con Digis.

Ad aggiudicarsi il gradino più alto del podio delle notizie più rilevanti dell’anno è un tema economico: la crescita della disoccupazione all’8,6% (dato aggiornato a settembre 2010) soprattutto fra i giovani. Le tre notizie degli Esteri (la marea nera di petrolio nel Golfo del Messico provocata dalla Bp, il terremoto ad Haiti e la riforma sanitaria di Barack Obama) che occupano la terza, quarta e quinta posizione, sono precedute al secondo posto dalla notizia di cronaca relativa alla cattura di Antonio Iovine, capo del clan camorristico dei casalesi.

Per la politica di casa nostra, le notizie che più hanno colpito l’attenzione sono la riforma Gelmini (è maggiormente citata fra i giovani e nel Nord del Paese), il successo elettorale del centrodestra alle amministrative 2010, la bocciatura della mozione di sfiducia al governo, l’approvazione del legittimo impedimento e, infine, l’addio di Gianfranco Fini al PdL.

Per quanto riguarda lo sport, il tennis, una volta tanto, è più importante del calcio grazie al senso di appartenenza nazionale. Nella categoria sport lo storico successo di Francesca Schiavone al Roland Garros è la notizia sportiva dell’anno. Precede il passaggio di Valentino Rossi dalla Yamaha alla Ducati, la Spagna campione del mondo di calcio e l’eliminazione al primo turno dell’Italia dai mondiali di calcio del Sudafrica. L’impresa, anch’essa storica dell’Inter allenata da José Mourinho che conquista tre titoli, si piazza con qualche sorpresa al quinto posto.

Nella sezione spettacolo e costume, la scomparsa di entrambi i componenti della coppia più celebre della televisione italiana, Raimondo Vianello e Sandra Mondaini, occupa il primo posto della classifica, anche in virtù dell’altissima notorietà, trasversale alle fasce di età e alle zone geografiche. Anche il secondo posto è occupato da un personaggio scomparso e molto noto al grande pubblico televisivo, Pietro Taricone.

Per quanto riguarda il personaggio del 2010, il podio risulta molto composito. In cima alla classifica si colloca Papa Benedetto XVI, seguito da Barack Obama e Fabio Fazio e Roberto Saviano. La più celebre coppia italiana dello spettacolo Raimondo Vianello e Sandra Mondaini conquista il quarto posto precedendo due politici che occupano i vertici delle istituzioni del Paese, Giorgio Napolitano al quinto posto e Silvio Berlusconi al sesto posto.

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]