Maltempo, al Nord in arrivo grandine e temporali

Cronaca
maltempo_temporali

Allerta meteo per le regioni nordoccidentali che saranno interessate da precipitazioni sparse accompagnate anche da forti raffiche di vento. GUARDA TUTTE LE PREVISIONI DEL TEMPO

GUARDA LE PREVISIONI DEL TEMPO

Temporali e fulmini: LE FOTO

E' in arrivo sui settori alpini centro-occidenti una nuova fase di maltempo, dovuta ad una perturbazione di origine atlantica. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso infatti un avviso di avverse condizioni meteorologiche che prevede dalla serata di domenica primo agosto, precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale anche di forte intensità, sulle regioni del nord-ovest del paese. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate.

Si chiude dunque sotto la pioggia un week end di partenze, il primo dei due da bollino nero (QUI IL TRAFFICO IN TEMPO REALE). Molti gli italiani che, tra sabato 31 luglio e domenica 1 agosto, si sono messi in coda verso le località scelte per le ferie. Ma, a differenza degli altri anni, questa volta è andata meglio del previsto. Il traffico è stato infatti intenso, con qualche fila, ma non si sono verificati problemi sei.

Positivo non solo il bilancio del traffico, ma anche quello dei controlli scattati dopo l’entrata in vigore del nuovo codice della strada, che prevede ‘tolleranza zero per l’alcol'. Numerosi i controlli messi in atto dalla Polizia sulle strade delle vacanze. La notte tra sabato e domenica, in particolare, sono stati rafforzati i servizi di sicurezza nelle località turistiche, lungo la riviera romagnola e nei pressi dei luoghi di intrattenimento. Sono state185 le persone fermate, di cui 183 per guida in stato di ebbrezza e 2 per guida sotto effetto di stupefacenti. La Polstrada ha ritirato la patente a 76 persone il cui tasso alcolemico era superiore a 0,5 grammi-litro. Sono stati, inoltre 107 gli appartenenti alle categorie per cui le nuove norme prevedono 'zero alcol' (giovani con età inferiore a 21 anni, neo patentati o conducenti professionali) a cui è stata applicata un'ammenda, tra i 155 e i 624 euro.

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]