Addio al re della tv italiana. E' morto Mike Bongiorno

Cronaca
Mike Bongiorno è morto a Montecarlo stroncato da un infato. Aveva 85 anni
mike_gigliola_cinquetti

Il decano dei presentatori della televisione italiana è deceduto a Montecarlo. Nato nel 1924 a New York, Bongiorno aveva 85 anni

ADDIO MIKE, ADDIO MR TV: VAI ALLO SPECIALE
GUARDA L'ALBUM FOTOGRAFICO


Addio al re della televisione italiana. Il re dei presentatori tv è scomparso la notte scorsa, quando sarebbe stato colto da un'infarto a Montecarlo. Mike Bongiorno era nato a New York 85 anni fa.
Niente faceva presagire la sua morte, tanto è vero che il popolare conduttore televisvo proprio ieri mattina era partito da Milano per trascorrere un breve periodo di vacanza e Montecarlo prima di tuffarsi nella nuova avventura televisiva, il quiz su SKY, che avrebbe ripreso la fortunata serie del "Rischiatutto".




Michael Nicholas Salvatore Bongiorno, in arte Mike, nacque negli Stati Uniti il 26 maggio 1924, figlio di madre torinese e nipote di un siciliano. Giunse piccolo in Italia, poi vi si stabilì dal 1953. Fu Bongiorno a presentare 'Arrivi e partenze', la prima trasmissione televisiva in onda della Rai. Da 'Rischiatutto' alla 'Ruota della fortuna' ha fatto la storia della Tv, conducendo alcuni dei più famosi e popolari quiz televisivi italiani.

A partire dal 1963, ha condotto undici edizioni del Festival di Sanremo, l'ultima nel 1997 con Valeria Marini e Piero Chiambretti.
Mike fu uno dei primi grandi conduttori a lavorare con le televisioni private e contribuì, con l'imprenditore Berlusconi, alla nascita della televisione commerciale (Canale 5). Dal 1989 al 2003 ha condotto La ruota della fortuna.

Nelle ultime stagioni televisive Bongiorno si era dedicato alla conduzione di due quiz su Retequattro: Genius, un format televisivo dedicato ai ragazzi, e Il migliore. Ha conseguito il titolo di dottore presso l'università Iulm di Milano nell'agosto del 2007.
Nel settembre 2007 è tornato invece in Rai per la conduzione della 68esima edizione di Miss Italia su Raiuno insieme a Loretta Goggi.

GUARDA ANCHE:

ADDIO MIKE . Il ricordo degli amici
Mike, il più grande divo della tv italiana
Un gentiluomo dalle indiscutibili doti artistiche
Un campione del mondo. Il saluto della Juve

LE FOTO - 1 - 2



Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]