Intercettare situazioni di disagio per famiglie e imprese
(ANSA) - CAMPOBASSO, 30 DIC - Intesa della Prefettura di Campobasso con le associazioni di categoria del commercio per la prevenzione e il contrasto dell'usura ed estorsione nella provincia di Campobasso. Alla presenza delle Forze di Polizia territoriali, Elvira Nuzzolo vicario reggente del Palazzo del Governo, ha sottoscritto il protocollo con i rappresentanti di Confconsumatori, Adiconsum Molise ape, Federconsumatori Molise, Movimento consumatori, Agenzia Agorà e Agenzia Assel.
L'accordo completa quello firmato lo scorso 7 luglio con il Presidente della Camera di Commercio del Molise, le associazioni di categoria rappresentative del mondo delle imprese, i referenti dell'Arcidiocesi di Campobasso-Bojano, delle Diocesi di Termoli-Larino e di Trivento.
L'obiettivo è intercettare, anche attraverso le associazioni dei consumatori presenti sul territorio, situazioni di disagio che possano coinvolgere famiglie e imprese, potenziali vittime dell'usura e dell'estorsione.
Il ruolo dei nuovi sottoscrittori sarà quello di fornire il proprio contributo specifico alle iniziative per il contrasto dei reati offrendo, un supporto alle attività di ascolto e dialogo.
La Prefettura svolgerà un'azione di raccordo e coordinamento, valutando i dati e le informazioni provenienti dalle risultanze delle attività dei centri, nell'ottica di incoraggiare sinergie sui temi della legalità e della lotta alla criminalità, con riferimento alle condotte patologiche causa di indebitamento.
I risultati dell'attività di analisi e di monitoraggio saranno sottoposte all'attenzione delle Forze di Polizia per definire i possibili indicatori di rischio da sottoporre all'esame del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica. (ANSA).