Termoli, successo per la Sagra del Pesce

Molise

In migliaia in porto per la frittura e il tradizionale 'Pappone'

ascolta articolo

(ANSA) - TERMOLI, 29 AGO - La Sagra del pesce con il pescato fresco cucinato in porto ha riunito turisti, residenti e molisani in una serata unica a Termoli. In migliaia hanno affollato la banchina per gustare la frittura preparata dalle donne della Marineria termolese. Duemilatrecento circa le vaschette di pesce vendute nella lunga serata di sabato conclusasi all'alba domenica. Con 500 vaschette vendute, bene anche la pre-sagra con la degustazione del 'Pappone', ricetta della tradizione marinara termolese. In passato era la colazione o uno dei pasti dei pescatori che avevano poco o nulla a tavola.
    Oggi, l'Amministrazione comunale ha voluto riproporre una pietanza che fa parte della storia della città e dei pescatori termolesi. La Sagra del pesce si festeggia a fine agosto di ogni anno da mezzo secolo ed è una ricorrenza molto amata.
    Quest'anno è stata gestita dall'Associazione Aqva 42 e San Basso 7.0 con Paola Marinucci Presidente degli Armatori del Molise che ha coordinato l'organizzazione. Il sindaco Francesco Roberti, insieme all'assessore Barile e ai consiglieri di maggioranza, si è recato in porto per verificare la pulitura del pescato, la preparazione del Pappone e per supervisionare la frittura del pescato. In passato veniva utilizzata una padella gigante chiamata "sartagna".
    "È andata bene, c'è stata tanta gente, un'affluenza importante che non ci aspettavamo" ha commentato Paola Marinucci.
    "È stato un successo - ha aggiunto l'assessore comunale al Turismo Michele Barile - Ottima la riuscita della Sagra e della pre-Sagra. Sia il Pappone che la frittura sono andate molto bene. Un evento molto atteso, tornato dopo due anni di pandemia.
    Un ringraziamento a tutte le donne e gli uomini che hanno lavorato per mettere in piedi questo bellissimo evento". (ANSA).
   

Campobasso: I più letti