'Somarando': ecco pet-therapy a contatto con gli asini

Molise
8bad674892f9b7f7f7a528c0da698441

Progetto onoterapia promosso da associazione 'Tikanè Assiem'

(ANSA) - CARPINONE, 21 GEN - A breve a Carpinone (Isernia) si svolgeranno attività per l'inclusione sociale per soggetti fragili. Si chiama 'Somarando' il progetto di onoterapia dell'associazione isernina 'Tikanè Assiem' approvato dalla Regione nell'ambito dell'Avviso rivolto alle organizzazioni del non profit. "Stare a contatto con gli asini - spiegano dall'associazione - rappresenta una pet-therapy molto efficace per persone costrette a convivere con una disabilità fisica, cognitiva o relazionale, che le rende particolarmente fragili".
    La voglia di offrire questa possibilità a chi sente il bisogno di una maggiore autonomia, dunque, è al centro del progetto che prenderà il via nelle prossime settimane. In alcuni spazi individuati nel comune di Carpinone gli operatori dell'associazione, altamente qualificati nel settore e con un'acquisita esperienza nella gestione di progetti analoghi, guideranno i partecipanti al contatto con gli asini.
    "L'obiettivo - spiegano il presidente Costantino Sarachella e i vertici di Tikanè Assiem - è migliorare la condizione di vita, promuovere la socialità delle persone fragili avvicinandole alla conoscenza e alla pratica di attività ludico-ricreative e terapeutico-riabilitative mediate dagli asini". (ANSA).
   

Campobasso: I più letti