Consiglio Molise: ok a mozione M5s su tutela ambiente

Molise
b0031c190305d7331d31751adfaf610f

Nola, rompere indugi su Piano rifiuti e bonifica siti

(ANSA) - CAMPOBASSO, 16 DIC - Il Consiglio regionale ha votato una mozione presentata dal consigliere Vittorio Nola (M5s) sulla tutela dell'ambiente. "Con l'atto approvato - spiega l'esponente della minoranza - chiediamo al presidente della Regione, Donato Toma, di provvedere all'aggiornamento del 'Piano rifiuti' e del 'Piano regionale della qualità dell'aria'.
    Chiediamo di rompere gli indugi sull'elaborazione del 'Piano discariche' e sulla bonifica dei siti contaminati disseminati sul territorio. Chiediamo anche di porre in essere ogni azione utile per ridurre l'inquinamento da traffico nelle zone a più alta concentrazione di flussi veicolari". Inoltre, la mozione impegna il governatore ad inserire tutte le attività connesse all'emergenza ambientale in Molise nella programmazione operativa 2021, prevedendo in particolare un controllo sul 'Piano di emergenza ed evacuazione'. "Servirebbe - spiega Nola - a ridurre i pericoli di incidenti rilevanti connessi con le sostanze pericolose utilizzate dalle industrie chimiche della regione, specie nel Nucleo Industriale di Termoli. Infine, abbiamo chiesto che il Presidente definisca con Anas, a stretto giro, il percorso ottimale per collegare la circonvallazione di Venafro (Isernia) all'autostrada A1 Roma-Napoli. Non solo per ridurre l'inquinamento da traffico nella Piana, ma anche per consentire lo sviluppo e l'attrattività della zona, grazie alla velocizzazione dei collegamenti in tutta la regione". (ANSA).
   

Campobasso: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.