Neuromed, ecco il robot 'tuttofare'

Molise
a4b28c5dc5ef6bd670e13a52dd106e86

Progetto internazionale per interazione persone-macchine

(ANSA) - POZZILLI, 23 LUG - Ha sei 'zampe', a prima vista ricorda un insetto, ma un'occhiata approfondita rivela che ogni zampa è dotata di una ruota, cosa che permette alla macchina di combinare diversi tipi di movimento. Le ruote permetteranno di percorrere velocemente pavimenti o vialetti, mentre le zampe potranno entrare in azione per superare ostacoli o salire e scendere scale. Avrà, inoltre, una forte autonomia.
    È il robot che sta nascendo grazie ad un progetto del Laboratorio di Biomeccatronica del Neuromed di Pozzilli in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale dell'Università della Calabria, a Cosenza, e l'Istituto Politecnico nazionale di Queretaro, in Messico che punta a realizzare un robot completamente autonomo, capace di muoversi in ambienti diversi con funzioni di guida e sorveglianza all'interno delle strutture sanitarie. (ANSA).
   

Campobasso: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.