Tv: 'Universitas Tenebrarum', una miniserie in 24 puntate

Emilia Romagna
3d90ce421cec17b105af9eabee45de9b

Girata a Bologna a settembre, in uscita a marzo 2023

ascolta articolo

(ANSA) - BOLOGNA, 27 LUG - "Universitas Tenebrarum" è la nuova serie web/tv composta da 24 brevi puntate, scritta e diretta da Michele Mellara e Alessandro Rossi, che sarà girata in settembre a Bologna con uscita prevista per marzo 2023, inizialmente sul canale web 'Circolo Balasso', piattaforma in abbonamento gestita dall'attore comico Natalino Balasso, e successivamente "su Rai Play o su un altro portale dove precedentemente sono stati ospitati film di Mellara & Rossi (tra questi Nexo, ITsART, Amazon)".
    Ambientata tra le aule affollate, i corridoi e le biblioteche della "Facoltà di Sociologia delle Lingue Morte" di un'immaginaria università italiana che vuole a tutti i costi scalare la classifica delle università mondiali per aggiudicarsi più fondi, la serie è prodotta da Mammut Film con il contributo del Mic. Balasso darà il volto principale al racconto, interpretando tre ruoli principali e comparendo in altri minori; con lui Bob Messini, Angela Malfitano, Stefano Pesce, Martina Sacchetti, Lorenzo Ansaloni e le apparizioni speciali di Tita Ruggeri e Andrea Santonastaso.
    "Universitas Tenebrarum è un cambio di orizzonte nel nostro percorso cinematografico caratterizzato principalmente dal documentario", spiegano gli autori. "Resta la nostra passione per il reale e la nostra attenzione ai dettagli, che ci guidano in questo mondo assurdo attraverso spazi e situazioni che rispecchiano e superano l'ironia della realtà". (ANSA).
   

Bologna: I più letti