'Il tribunale per i Minorenni sblocchi la situazione'
È una giovane promessa del basket nel suo Paese d'origine, l'Ucraina, e da circa un anno è arrivato in Italia per seguire la sua passione e giocare in una società di Ferrara, la Vis 2008. Ha 16 anni e di recente è stato convocato per il campionato europeo under 16 che in agosto si tiene in Bulgaria, con la sua nazionale. Ma fino a quando non otterrà la tutela legale dal tribunale per i minori, non potrà partire.
Il caso è segnalato dall'avvocato Massimo Cipolla, che assiste il giovane e la società ferrarese. Il legale si è attivato da tempo per l'apertura della tutela per consentire che il giovane ucraino potesse seguire il proprio percorso sportivo e educativo, programmato con la famiglia. Il ragazzo è arrivato a Ferrara il 20 luglio 2021, con regolare autorizzazione dei genitori. Oggi è pendente davanti al tribunale per i Minorenni di Bologna la richiesta di nomina del tutore ed "è diventato ancora più urgente avere un provvedimento decisorio perché la federazione di basket ucraina lo ha convocato per il campionato europeo under 16 che quest'anno si tiene a Sofia in agosto", spiega il legale.
Il club, aggiunge il presidente della Vis 2008, Filippo Bertelli "sarebbe felicissimo di lasciarlo partire per il campionato europeo perché questo è il giusto coronamento del lavoro che la società porta avanti con i ragazzi", ma, specifica "fino al momento in cui il Tribunale per i Minorenni non ci darà la decisione sulla tutela non possiamo fare nulla". L'appello di legale e società, dunque, è che la situazione possa quanto prima sbloccarsi.