Morandi inaugura piazza Lucio Dalla, 'verrà qui tutti i giorni'

Emilia Romagna

Circa 6mila metri quadrati in Bolognina. Musica fino a ottobre

ascolta articolo

Si commuove Gianni Morandi mentre intona una strofa di Futura e accanto a lui il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, scopre la targa con il nome della nuova piazza che nasce in città, piazza Lucio Dalla. "Quando si apre uno spazio come questo per i cittadini, trasformato, è una cosa meravigliosa per la città. Poi il fatto che ci sia il nome di Lucio - sottolinea Gianni Morandi - c'è anche la musica di mezzo, si faranno spettacoli, magari vengo anche io a fare uno spettacolo in mezzo alla gente. Lucio per noi bolognesi non è mai andato via, io penso che ci sia sempre, spero ancora che sbuchi da un portico e adesso me lo immagino che verrà qua tutti i giorni. Complimenti a chi amministra Bologna".

Gianni Morandi inaugura piazza Lucio Dalla a Bologna

A dieci anni dalla scomparsa di Lucio Dalla i bolognesi scoprono quindi un altro spazio per ricordarlo. Un'area di quasi 6mila metri quadrati coperta dalla tettoia 'Nervi', nel cuore della Bolognina, che sarà protagonista dell'estate con una ricca programmazione fino a ottobre, all'interno del cartellone di Bologna Estate 2022. "Questa è una nuova piazza Grande per Bologna - ha detto Lepore - che arriva dopo un lungo intervento di generazione nel quartiere Bolognina e siamo contenti di dedicarla a Lucio, perché la città Futura è qui. Abbiamo spazi culturali - ha aggiunto - un nuovo centro di quartiere che aprirà questo autunno, una nuova scuola che realizzeremo, la Casa della Salute che è già attiva da alcuni anni e un intero parco alle spalle di questa piazza, con un campo da basket". La piazza ospiterà il festival 'Dimondi' che partirà stasera con la musica di Eugenio Bennato.

Durante l'inaugurazione c'è stata anche una protesta con slogan e striscioni di alcuni attivisti - tenuti a distanza dalle forze dell'ordine - contrari ai progetti del Comune in Bolognina.

 

Bologna: I più letti