All'Arena del Sole di Bologna
(ANSA) - BOLOGNA, 01 MAR - In occasione dei cento anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, ERT / Teatro Nazionale ha messo a punto un progetto che attraversa Bologna per sei giorni, da oggi al 6 marzo, contribuendo così a esplorare lo straordinario immaginario pasoliniano attraverso le arti della scena, puntando sulla visione di alcuni importanti artisti italiani e studiosi.
Si parte con Elena Bucci che da oggi a domenica nella sala Salmon dell'Arena del Sole veste i panni dell'amica del poeta, Laura Betti, nello spettacolo "Bimba '22. Inseguendo Betti e Pasolini", un viaggio nelle lettere che si scambiava con lui, i lavori condivisi, la fragilità e il coraggio di una donna che si è fatta portavoce della memoria del poeta. Sempre da oggi e fino al 3 al DAMSLab va in scena "Questo è il tempo in cui attendo la grazia", uno spettacolo nato dal sodalizio tra due artisti freschi di premio Ubu, Fabio Condemi e Gabriele Portoghese.
L'opera è una biografia onirica e poetica dello scrittore attraverso le sue sceneggiature. Sempre al DAMSLab il 2 marzo è in programma Pasolini in scena, un incontro con gli artisti protagonisti della settimana. Dal 4 al 6 marzo si torna invece nella sala grande dell'Arena del Sole per "Museo Pasolini", il nuovo spettacolo di Ascanio Celestini, che guiderà il pubblico in un ipotetico Museo dedicato allo scrittore, attraverso le testimonianze di uno storico, uno psicanalista, un autore, un lettore, un criminologo e un testimone che l'ha conosciuto. Il Museo immaginato dall'attore prende vita partendo da alcune domande: qual è il pezzo forte del Museo Pasolini? Quale oggetto dobbiamo cercare? Quale dovremmo impegnarci ad acquisire da una collezione privata o pubblica, recuperarlo da qualche magazzino, discarica, biblioteca o ufficio degli oggetti smarriti? Cosa siamo tenuti a fare per conservarlo? Cosa possiamo comunicare attraverso di lui? E infine: in quale modo dobbiamo esporlo? Lo spettacolo di Ascanio Celestini debutta oggi a Pavullo, e replica domani a Correggio, il 3 a Rimini. (ANSA).