Nuovo logo per Portici Bologna, patrimonio mondiale Unesco

Emilia Romagna

Sarà la base per sviluppo immagine coordinata e identità visiva

I portici di Bologna, Patrimonio Mondiale Unesco, hanno un nuovo logo che li rappresenta. I creatori sono Jessica Bottaro e Francesco Piazza, gli stessi giovani grafici già autori dell'identità visiva che ha accompagnato negli anni il percorso di candidatura. Il logo "è il risultato di una rielaborazione complessiva che risponde alle esigenze visive della promozione dei portici e ne riassume il senso e le finalità". Lo sviluppo orizzontale del segno grafico - spiegano - "risulta idoneo a rappresentare iconicamente la loro natura inclusiva, quel continuum architettonico che contraddistingue il sistema dei portici e che l'Unesco ha riconosciuto come unico ed eccezionale. Inoltre, le tre vignette stilizzate veicolano l'immagine del portico come luogo di scambio e interazione, uno dei principi basilari del Dossier presentato all'Unesco". La rappresentazione della forma del portico e quella del balloon del fumetto si combinano per simboleggiare le tante attività e conversazioni che ogni giorno avvengono sotto i portici. Le tre vignette formano un portico visto lateralmente in un gioco di forme positive/negative e la nuova disposizione contribuisce a creare un senso di dinamicità e di novità.
    Il 28 luglio scorso la 44/a sessione del Comitato del Patrimonio Mondiale Unesco ha iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale il sito seriale I Portici di Bologna. Un riconoscimento che ha bisogno di un'adeguata attività di comunicazione e promozione, a partire dal nuovo logo che costituirà la base per lo sviluppo di un'immagine coordinata e un'identità visiva da declinare su canali media, cartellonistica, promozioni e pubblicazioni. Il Comune di Bologna è proprietario di tutti i diritti patrimoniali relativi al diritto d'autore del logo, che sarà oggetto di registrazione secondo la normativa dei marchi internazionali. (ANSA).
   

Bologna: I più letti