A Sciocola' a Modena 120mila visitatori in quattro giorni

Emilia Romagna
8e3f6d748f6e719c56f1178ddba4d0df

Edizione dedicata al connubio fra cioccolato e aceto balsamico

(ANSA) - BOLOGNA, 01 NOV - Venti tonnellate di cioccolato e 120 mila visitatori: sono i numeri della terza edizione di Sciocola', iniziativa che si è svolta negli ultimi quattro giorni a Modena.
    Nell'edizione dedicata al connubio tra cioccolato e l'oro nero di Modena, l'Aceto Balsamico, maestri cioccolatieri e pasticceri provenienti da tutta Italia, e non solo, hanno fatto apprezzare e conoscere il cioccolato in tutte le sue declinazioni, dalle praline, alle creazioni a base del nuovo cioccolato ruby, ai panini creativi al cioccolato e tantissime creazioni innovative.
    "Un weekend di festa, di cultura dell'agroalimentare modenese, di bellezza e storia - ha detto l'assessora Carla Ludovica Ferrari -con questo apprezzatissimo festival nel cuore di Modena. Sciocola' dimostra che in sicurezza possiamo ritornare a vivere le piazze e le strade della città assaporando il cioccolato migliore coniugato ai prodotti tipici del territorio modenese.
    Successo anche per gli oltre 70 eventi e appuntamenti in programma: la realizzazione della maxi tavoletta di cioccolato ruby lunga 25 metri ad opera del maestro cioccolatiere Mirco Della Vecchia, il Louvre del Cioccolato con una riproduzione interamente realizzata in cioccolato di batteria di botti di aceto balsamico tradizionale di Modena, realizzate in scala 1:1 composta da 5 botti per un totale di oltre 300kg, il logo in basso rilievo dell'aceto balsamico di Modena Igp, alle bottigliette di aceto balsamico dei due consorzi, all'oscar di cioccolato una vera e propria statuetta in cioccolato ruby che verrà consegnata in occasione del premio Sciocola' in Rosa - Ruby Award.
    Non sono mancate le premiazioni, dal Sciocola' D'oro a Carlo Rivetti, neo presidente del Modena calcio, al Ruby Award, istituito per la prima volta quest'anno conferito a Micaela Piccoli direttrice dell'unità operativa complessa di chirurgia generale d'urgenza e nuove tecnologie dell'ospedale civile di Baggiovara e dell'azienda ospedaliera di Modena. (ANSA).
   

Bologna: I più letti