Comunali: non solo Bologna, in E-R si vota per 47 sindaci

Emilia Romagna
9555d783b4b7b431cfbfe0eb17546b05

Le altre due sfide più importanti sono a Ravenna e Rimini

Il dibattito sulle primarie per la scelta del candidato sindaco del centrosinistra a Bologna ha negli ultimi giorni acceso i riflettori sulle elezioni amministrative del prossimo autunno. Si sarebbero dovute svolgere entro il 15 giugno, ma l'evoluzione della pandemia ha portato alla decisione di un rinvio a inizio autunno. Non è ancora stata fissata la data del voto, ma quella più probabile sembra essere il 10 ottobre, con eventuale turno di ballottaggio due settimane dopo, il 24.
    In Emilia-Romagna non si vota solo a Bologna, ma in altri 46 Comuni. Le due città più importanti chiamate alle urne sono gli altri due Comuni capoluogo, ovvero Ravenna e Rimini.
    A Ravenna il sindaco uscente Michele De Pascale (Pd) si candida per un secondo mandato, mentre nel centrodestra è ancora in corso il dibattito per individuare il candidato da opporgli.
    A Rimini, invece, la situazione è analoga a quella di Bologna: il sindaco Andrea Gnassi sta completando il suo secondo mandato e quindi non si può candidare. Nel Pd si sono fatti avanti in due: l'assessore Jamil Sadegholvaad e la presidente dell'assemblea regionale Emma Petitti. Anche qui, invece, nel centrodestra il dibattito sui nomi è ancora lontano dall'individuazione di un candidato.
    Si vota, poi, in sei Comuni superiori ai 15mila abitanti, ovvero quelli in cui è previsto il ballottaggio se nessuno dei candidati dovesse raggiungere la maggioranza assoluta dei voti al primo turno. Due sono governati dal centrodestra, Finale Emilia e Pavullo nel Frignano (Modena), uno dal centrosinistra Cesenatico (Forlì-Cesena) e uno dal M5s Cattolica (Rimini), mentre gli altri due, San Giovanni in Persiceto (Bologna) e Cento (Ferrara) da esponenti di liste civiche che hanno mandato all'opposizione sia i partiti di centrosinistra che quelli di centrodestra.
    Sono chiamati al voto anche altri 38 Comuni con popolazione inferiore ai 15mila abitanti dove, quindi, si voterà con un turno unico. (ANSA).
   

Bologna: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.