Artigiano muore incastrato in pozzetto caldaia

Emilia Romagna
9969a4f7182304b895042f6d832d667b

L'incidente ieri sera in una scuola nel Bolognese

Era andato nella scuola materna di Camugnano, sull'Appennino bolognese,. per riparare un guasto all'impianto di riscaldamento, ma è scivolato nel pozzetto interrato della caldaia dove è rimasto incastrato ed è morto. La vittima dell'infortunio sul lavoro è un artigiano 50enne di Grizzana Morandi. L'uomo, titolare di un'azienda specializzata nella riparazione delle caldaie, era andato da solo verso le 19 a fare l'intervento nell'istituto scolastico di via dello Sport.
    Dalla prima ricostruzione, si sarebbe infilato a testa in giù nella botte interrata di gasolio che alimenta la caldaia, per raggiungere alcune manopole, ma è scivolato all'interno non riuscendo più a muoversi. A trovare il corpo ormai senza vita dell'artigiano è stato il fratello, che verso le 22.30 ha raggiunto la scuola per andare a cercarlo, visto che non era più rientrato dal lavoro e non rispondeva al telefono, quindi i familiari si erano preoccupati.
    L'uomo ha dato l'allarme al 118, intervenuto insieme a vigili del fuoco e carabinieri, ma per il 50enne non c'era più niente da fare. Le cause precise del decesso sono da accertare: l'artigiano potrebbe avere avuto un problema respiratorio, a causa della posizione a testa in giù o delle esalazioni, ma scivolando potrebbe avere anche battuto la testa, che presentava alcune escoriazioni. Per gli accertamenti sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Vergato e i funzionari della medicina del lavoro dell'Ausl. (ANSA).
   

Bologna: I più letti