E-R, rinvio stop Euro4 ma nuove misure straordinarie

Emilia Romagna

Su mobilità, agricoltura, riscaldamento. Priolo, 'piano triennale'

Il rinvio - con una ordinanza che sarà firmata oggi dal presidente Stefano Bonaccini - dello stop dei diesel Euro4 ma, a tutela della qualità dell'aria e dell'ambiente, anche l'introduzione di misure straordinarie per ridurre l'inquinamento con un piano triennale, pronto entro febbraio, di ulteriori interventi, oltre a quelli già in vigore, nel campo della mobilità, del riscaldamento e dell'agricoltura.E' quanto delineato sul fronte della Qualità dell'Aria e della lotta all'inquinamento, dalla Regione Emilia-Romagna che partirà già da quest'anno con risorse per 21 milioni di euro.
    In particolare, sul versante della mobilità, le misure strutturali ed emergenziali previste dal primo ottobre al 31 marzo saranno prolungate di un mese, fino al 30 aprile mentre dal prossimo 11 gennaio, entreranno a far parte delle misure di blocco strutturali anche i veicoli Euro 2 Benzina e Gpl e CH4 Euro 1. Restano invece sospese le limitazioni per i veicoli diesel Euro4.
    Stabilito, poi, il raddoppio delle domeniche ecologiche, fino a quattro al mese, a partire dal 24 gennaio (ad esclusione della domenica di Pasqua e del 26 dicembre), nei Comuni aderenti al Pair2020, domeniche in cui scatterà anche il blocco per i veicoli diesel Euro 4.
    Viene previsto, inoltre, il cambio del meccanismo che attiva le misure emergenziali e che avrà una forte base previsionale: le misure, infatti, saranno determinate sulla previsione di superamento dei valori giornalieri di PM10 per tre giorni a decorrere da quelli di controllo - che aumentano da due a tre, il lunedì, il mercoledì e il venerdì - e fino al giorno di controllo successivo. (ANSA).
   

Bologna: I più letti