Arte: il Ritratto di Signora di Klimt diventa un giallo

Emilia Romagna

In uscita il 28 novembre, scava nei misteri del dipinto

(ANSA) - PIACENZA, 06 NOV - Il Ritratto di Signora di Klimt diventa un libro giallo. Esce il prossimo 28 novembre in edicola con il quotidiano Libertá e nel bookshop della Galleria d'arte moderna Ricci Oddi il libro 'Giallo Klimt', scritto dal capocronista del quotidiano di Piacenza e corrispondente dell'ANSA, Giorgio Lambri.
    Quasi 150 pagine che scavano nei misteri del Ritratto di Signora, a cominciare dalla doppia stesura del dipinto (inizialmente 'Ritratto di ragazza con cappello', trasformato dall'artista un anno prima della morte), fino all'acquisto della tela da parte di Giuseppe Ricci Oddi, alla scoperta (effettuata nel 1996 da una studentessa) della sua doppia identità. Passando per il rocambolesco furto del 1997 e per l'altrettanto avventuroso ritrovamento in un muro esterno della pinacoteca nel dicembre 2019.
    Un minuzioso lavoro di ricerca svolto dall'autore con piglio da giornalista-detective per un libro corredato da decine di foto dell'archivio storico del quotidiano Libertà. L'uscita del libro avverrà il 28 novembre, giorno in cui è previsto il ritorno ufficiale del capolavoro - dopo 24 anni - alla Galleria Ricci Oddi. (ANSA).
   

Bologna: I più letti