Cinema: alla Cineteca di Bologna premio per miglior restauro

Emilia Romagna
24ac9a9df29a7be4069039bdacd13cce

Per il lavoro del laboratorio Immagine Ritrovata su film La Roue

Uno dei progetti più impegnativi mai affrontati dal laboratorio L'Immagine Ritrovata della Cineteca di Bologna, restituire la bellezza originaria alle 7 ore del monumentale 'La Roue', diretto da Abel Gance tra il 1919 e il 1923, è stato premiato come miglior restauro dell'anno, nell'ambito della cerimonia - svoltasi quest'anno in forma virtuale - che assegna il più prestigioso premio internazionale dedicato al restauro cinematografico: il Focal International Award.
    Il restauro di La Roue è stato realizzato in team dai restauratori della sede bolognese dell'Immagine Ritrovata e della sede parigina dell'Image Retrouvée per la Fondation Jérôme Seydoux-Pathé, in collaborazione con la Cinémathèque Française et la Cinémathèque Suisse. Dopo l'anteprima del Prologo, presentato a Bologna al festival Il Cinema Ritrovato nel 2017, il film ha avuto la sua prima integrale al Festival Lumière di Lione nell'ottobre 2019. Si tratta di un ulteriore riconoscimento alla qualità del lavoro svolto dall'Immagine Ritrovata, più volte insignita del Focal International Award, fino alla consacrazione, nel 2013, con un Focal Award ideato ad hoc e conferito all'Immagine Ritrovata come miglior laboratorio in assoluto. (ANSA).
   

Bologna: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24