Analisi Youtrend, 'strategie diverse, ma Facebook cruciale'
(ANSA) - BOLOGNA, 9 DIC - In Emilia-Romagna la battaglia elettorale si combatte colpo su colpo anche sui social: sono quasi mille i post pubblicati dai due principali candidati, Stefano Bonaccini e Lucia Borgonzoni, negli ultimi due mesi. I dati sono stati elaboratori da una ricerca di Youtrend sul posizionamento social dei due aspiranti governatori: tra l'1 ottobre e il 4 dicembre, la Borgonzoni - sostenuta dal centrodestra - ha prodotto 478 post, mentre Bonaccini - governatore uscente di centrosinistra - 473, appena cinque in meno.
Tuttavia, spiega Youtrend, le analogie tra le due campagne social si fermano qui. "Bonaccini sembrerebbe seguire una strategia più istituzionale e centrata sul territorio, distante dai temi nazionali e dai vertici del Pd", spiega il sito di analisi politica, che vede una Borgonzoni più su "una linea politica con ancoraggio a Salvini, di cui spesso condivide i contenuti".