La band cilena Chico Trujillo a Bologna

Emilia Romagna
@ANSA
d3141970efaaa5d3a0e9d6466ebade0d

Nei ritmi della 'cumbia' anche riferimenti a proteste nel Paese

(ANSA) - BOLOGNA, 31 OTT - La band cilena Chico Trujillo, considerata la massima rappresentante della 'cumbia', un genere che affonda le proprie radici in Sud America, sarà sul palco del Mercato Sonato di Bologna il primo novembre alle 21. Oltre ai ritmi forti, l'energia e l'originalità dei brani, la musica dei Chico Trujillo è caratterizzata dalle sonorità classiche della 'cumbia' che si combinano non solo con i generi più disparati, ma anche con l'ambiente urbano e con la cultura popolare cilena.
    E certamente nel concerto di domani non mancheranno riferimenti all'attuale difficile momento di proteste che sta attraversando il Paese sudamericano.
    La musica e i test, intonati da Aldo Asenjo aka El Macha, il frontman della band, raccontano momenti di vita quotidiana: dal contesto più familiare, al vissuto dei prigionieri politici, ai ricordi dei tempi andati, come nel brano Cosas Que No Te Han Dicho in cui la melodia drammatica e il ritmo lento riecheggiano le liriche suonate nelle sale da ballo cubane degli anni Quaranta.
   

Bologna: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24