Ok alle scorie di Caorso in Slovacchia

Emilia Romagna
@ANSA
ee1903bc34774d181a5da1e308bc06de

Concluse le prove sui campioni di resine radioattive

Tutti i 5.900 fusti di scorie a bassa e media radioattività attualmente stoccati nella centrale nucleare di Caorso partiranno per la località di Bohunice (Slovacchia). Nei giorni scorsi, infatti, è stata firmata l'autorizzazione al trasferimento, dopo che si sono concluse positivamente le prove sui campioni di resine radioattive inviate con 336 fusti nell'arco del 2018. È inoltre in dirittura d'arrivo la Carta nazionale delle aree potenzialmente idonee ad ospitare il deposito nazionale dei rifiuti nucleari, che sarà pubblicata nei prossimi mesi.
    Sono le notizie che arrivano dal Tavolo per la trasparenza sulla dismissione della centrale, convocato nel pomeriggio dalla Regione a Piacenza dopo il grave infortunio sul lavoro dello scorso 25 settembre, quando un addetto rimase folgorato. Per la prima volta, è intervenuto anche il Ministero dello sviluppo economico, con il direttore Gilberto Dialuce che ha partecipato all'incontro in diretta telefonica.
   

Bologna: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24