Nuovi focus per portale Storia Bologna

Emilia Romagna
bologna

Fondo Belluzzi e Cartoline illustrate dal fronte Grande Guerra

(ANSA) - BOLOGNA, 7 AGO - Si ampliano con due nuovi focus tematici le collezioni digitali consultabili sul portale www.storiaememoriadibologna.it, che rendono disponibili in rete il cospicuo patrimonio di fondi fotografici, iconografici e documentari di proprietà o dati in concessione al Museo civico del Risorgimento di Bologna.
    I due nuclei che da oggi vanno ad integrarsi ai 7 già online, comprendenti oltre 5.600 immagini, riguardano la Collezione fotografica di Raffaele Belluzzi, protagonista di primo piano nella vita sociale e politica bolognese della seconda metà dell'Ottocento, e le Cartoline dal fronte della Grande Guerra.
    Un incremento complessivo di 1.687 immagini che contribuisce, nel primo caso, ad arricchire il grande affresco iconografico sulle vicende di Bologna tra Otto e Novecento, nel secondo ad offrire un'interpretazione più articolata della società italiana del primo Novecento colpita da un conflitto bellico di proporzioni senza precedenti, nella cui eredità storica si fonda la comune identità europea.
   

Bologna: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24