Api 'sentinelle', svelano tracce di glifosato in città

Emilia Romagna
@ANSA
38fea52adb112d2a27fd62226aacd9cc

Monitoraggio in orti urbani a Milano, Bologna, Torino e Potenza

Tracce di glifosato a Milano nel 2017 e a Bologna nel 2018, mentre tra dieci metalli pesanti ricercati nell'ambiente a Torino, Milano, Bologna e Potenza i più riscontrati sono stati cromo, vanadio, nichel e ferro, seguiti da piombo, rame e zinco. È quanto emerge da un'attività di monitoraggio ambientale condotta in quattro città italiane nell'ambito di "Api e Orti Urbani", i cui risultati sono stati presentati oggi a Bologna, a Fico Eataly World.

Il progetto - su iniziativa, tra gli altri, di Conapi-Mielizia, Legambiente, Università di Bologna, voleva studiare il ruolo delle api come 'bioindicatore' ambientale e si è concentrato nel 2017 in alcuni orti urbani di Bologna, Milano e Potenza, cui nel 2018 si è aggiunta Torino. Negli orti sono stati collocati alcuni alveari che, dall'estate all'autunno sono stati controllati tramite rilievi, prelievi e analisi di laboratorio per valutare lo stato di salute dell'ambiente circostante.

Bologna: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.