Arriva il ranking mondiale dei gelati

Emilia Romagna
@ANSA
b6563205460df082e4dba4d2d9300227

Al Sigep, obiettivo è censirne oltre 100mila nel globo

Una graduatoria permanente, aggiornata ogni anno, che definisce la classifica dei migliori gelatieri artigianali del globo: è il primo ranking mondiale del gelato, lanciato dal Gelato Festival in occasione del suo decimo anniversario e presentato alla 40/ma edizione del Sigep che si chiude oggi alla Fiera di Rimini. A regime punta a mappare le oltre 100 mila gelaterie del mondo.

Il Gelato Festival World Ranking, questo il nome della maxi classifica, debutta con un censimento di 385 gelatieri, di cui 117 stranieri, provenienti da tre continenti. Chi raggiunge un punteggio particolarmente alto lo vedrà tradotto in "corone", da una fino a un massimo di cinque. Attualmente, sono 23 i gelatieri "coronati": di questi, sedici hanno conquistato una corona, cinque le due corone (Massimiliano Scotti, Francesco Mastroianni, Bella Gelateria, Fabrizio Fenu e Giacomo Canteri) e due le tre corone: si tratta del romano di origini calabresi Eugenio Morrone e della veronese Giovanna Bonazzi.

Bologna: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.