Musica: torna 'Il viaggio di Roberto'

Emilia Romagna
@ANSA
c457aa29e55d08be2f03bcb63a520e85

A Ravenna, Ferrara e Parma nella nuova versione per orchestra

(ANSA) - RAVENNA, 12 DIC - Sul palcoscenico che l'ha vista nascere nel 2014 e nella città che ha saputo trasformare il percorso della memoria in un tributo della collettività, la produzione originale di teatro musicale 'Il viaggio di Roberto, un treno verso Auschwitz' torna in scena nella nuova versione rivista per orchestra dall'autore delle musiche Paolo Marzocchi.
    Prodotto dal Teatro Alighieri nel 2014, testo di Guido Barbieri e regia di Alessio Pizzech, lo spettacolo torna ora a Ravenna il 16 dicembre (ore 15.30), seguito da due matinées per le scuole (17 e 18 dicembre), prima delle repliche al Teatro di Ferrara (21 dicembre) e al Regio di Parma (27 e 28 gennaio) in occasione della Giornata della Memoria.
    "Riportare in scena un lavoro come questo è necessario - sottolinea Pizzech - Siamo in un tempo di perdita di qualsiasi elemento di memoria. Siamo proiettati nel presente, viviamo nell'istante. 'Il viaggio di Roberto' pone invece la memoria come valore: l'arte diventa un monito, capace di andare oltre il tempo".
   

Bologna: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.