Cgil E-R stima un lavoratore su 2 iscritto a sindacati

Emilia Romagna
@ANSA
68167d8ece1987335e9151c084e1a5fd

Al via dal 19 novembre a Bologna il 12/o congresso regionale del sindacato

In Emilia-Romagna si stima - considerando tutte e tre le organizzazioni, Cgil, Cisl e Uil - che "un lavoratore occupato su due sia iscritto a un sindacato confederale" mentre "uno su quattro è iscritto alla Cgil". A valutare in questo modo il tasso di sindacalizzazione in regione è il segretario organizzativo della Cgil Emilia-Romagna, Pietro Bellucci, alla vigilia del 12/o congresso regionale in programma da lunedì prossimo al 21 al Palazzo dei Congressi di Bologna.

L'assise sarà intitolata 'Una regione europea. Integrata, solidale, sostenibile per una piena e buona occupazione'. Ad aprire il congresso sarà l'intervento del presidente emerito dell'Anpi, Carlo Smuraglia, seguito dalla relazione del segretario regionale della Cgil, Luigi Giove. Nella seconda giornata, martedì, l'intervento del segretario generale della Cgil, Susanna Camusso.

L'assise regionale è la tappa conclusiva di una campagna congressuale che, tra il 20 giugno e il 5 ottobre scorso, ha vissuto 10.405 assemblee di base.

Bologna: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.