Arte: inedito dipinto di Campi al Credem

Emilia Romagna
bologna

'Invito a palazzo' sabato 13 ottobre nella sede di Reggio Emilia

(ANSA) - REGGIO EMILIA, 10 OTT - Un nuovo dipinto acquisito da Credem, il 'San Giovanni Battista nel deserto' di Bernardino Campi (Reggio Emilia 1521-1591), sarà presentato per la prima volta nella sede di Palazzo Spalletti Trivelli sabato 13 ottobre, dalle 9 alle 19, nell'ambito dell'iniziativa dell'Abi 'Invito a Palazzo', che consente al pubblico di visitare, in tutta Italia gratuitamente, i palazzi e le collezioni d'arte di proprietà delle banche italiane.
    Artista reggiano di nascita, ma di origini cremonesi, Campi è tra i protagonisti della pittura italiana del Cinquecento.
    All'opera, esempio della piena maturità del pittore, sarà dedicato durante il percorso di visita un approfondimento che permetterà di conoscere il capolavoro e la sua riscoperta. Il 'San Giovanni Battista', eseguito nel 1575 per la chiesa di San Gallo di Cremona, era approdato, dopo la demolizione della chiesa avvenuta a metà Ottocento, nella collezione di don Giuseppe Bellini a Massa Superiore, vicino Rovigo, e se ne erano in seguito perse le tracce.(ANSA).
   

Bologna: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.