Ex Ilva: Giorgetti, a maggio Invitalia sale al 60% NewCo

Puglia
e3da23770513130aa29041eb7a29af94

'Per salto green da 900 mln a 1,5 mld con fondi Pnrr'

(ANSA) - BARI, 19 OTT - Nel maggio 2022 Invitalia salirà al 60% nella NewCo che - al termine del contratto di affitto - acquisirà gli asset dell'Ex Ilva. Lo ha detto il ministro dello sviluppo economico Giancarlo Giorgetti in audizione in commissione attività produttive della Camera. "Allo stato attuale - ha riferito Giorgetti - Invitalia detiene una quota del 38% del capitale di Acciaieria d'Italia Spa cui, in virtù dell'emissione di azioni speciali, corrisponde il 50% dei diritti di voto in assemblea". L'acquisizione degli asset dell'ex Ilva è soggetta a 3 condizioni: rilascio nuova Aia, accordo con i sindacati, dissequestro penale degli impianti.
    "Gli investimenti stimati" per sostenere il piano industriale per la transizione ecologica dell'Ex Ilva, ha aggiunto, "varia da 900 a 1.500 milioni di euro" a seconda delle scelte tecniche.
    "La copertura finanziaria degli investimenti" necessari all'avvio della produzione di DRI nell'ex Ilva "può essere assicurata dalle risorse del PNRR", ha precisato il ministro.
    Inoltre il Mise ha chiesto di inserire nella prossima legge di bilancio un fondo gestito da Mise e Mite per sostenere i processi di transizione ecologica delle industrie energivore.
    (ANSA).
   

Bari: I più letti