Iniziativa di un agricoltore pugliese con migranti Casa Sankara
(ANSA) - BARI, 31 MAR - Il campo di 50mila tulipani alla periferia di Foggia è chiuso da tempo a causa della "zona rossa" e così i migranti di "Casa Sankara", che ne curano la raccolta, stanno portando parte di quei colori ai medici e ai pazienti Covid degli ospedali pugliesi. L'iniziativa è stata del proprietario del campo, l'agricoltore pugliese Giuseppe Savino che è anche fondatore del progetto di agricoltura sociale 'Vazapp'.
Dopo la tappa ieri a Foggia, oggi 750 tulipani sono stati donati agli operatori sanitari dell'ospedale Covid nella Fiera del Levante di Bari e nei prossimi giorni saranno spediti in tutta Italia complessivamente 10mila fiori. "Portare il nostro campo di tulipani nei luoghi di sofferenza è un modo per creare calore attraverso quei colori, perché anche la bellezza è cura" dice Savino.
Ad accogliere volontari e tulipani, accanto ai medici e agli infermieri, c'erano il nuovo direttore sanitario del Policlinico di Bari, Anna Maria Minicucci, e il preside della Scuola di Medicina Loreto Gesualdo. Attualmente nell'ospedale Covid della Fiera sono ricoverati 94 pazienti, 36 dei quali in terapia intensiva, mentre altri 28 sono in rianimazione nel Policlinico.
La consegna dei tulipani è stata anche l'occasione per presentare la nuova area accoglienza dell'ospedale Covid della Fiera, con 13 stanze dedicate ai familiari dei pazienti, dove potranno ricevere assistenza psicologica e collegarsi tramite tablet con i medici reparto e i parenti ricoverati. (ANSA).