Al Petruzzelli 'Tancredi' di Rossini

Puglia
aa27ef515571be404f65cc358f1317f1

Prima rappresentazione stasera con la regia di Pier Luigi Pizzi

(ANSA) - BARI, 18 OTT - "Tancredi" un'opera composta da Gioachino Rossini quando aveva appena 21 anni (debuttò a Venezia nel 1813), è la proposta del cartellone lirico della Fondazione Petruzzelli che va in scena stasera. L'orchestra è diretta dal maestro Josè Miguel Perez-Sierra, e la regia curata da Pier Luigi Pizzi. Tra gli interpreti del primo cast Cecilia Molinari, Valentina Farcas, Michele Angelini, Pietro Spagnoli, Alessia Nadin e Nozomi Kato. All'epoca del debutto di Tancredi, Rossini aveva già composto nove opere e "Tancredi rappresenta - dicono i musicologi - il suo primo confronto con il genere più alto, quello drammatico".
    La storia è ambientata nell'anno mille a Siracusa contesa tra Bisanzio e i Saraceni, con una donna promessa sposa per motivi politici ad un uomo, ma innamorata di un altro. Rossini musicò due finali, uno tragico e uno lieto.
   

Bari: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24