Autonomisti-Lega, scontri interni rallentano intesa

Valle D'Aosta
a4fcafc28c7e976f3d6b7ce46a84501d

Turbolenta riunione del gruppo dell'Union valdotaine

ascolta articolo

E' sempre più tortuoso il percorso per arrivare ad un accordo tra le forze autonomiste (Union valdotaine, Alliance valdotaine e Vda Unie) e la Lega Vda, volto a formare una nuova maggioranza in Regione. A rallentare l'operazione, che solo pochi giorni fa sembrava in dirittura d'arrivo, sono i contrasti interni alle due componenti.
    La riunione di questa mattina del gruppo dell'Union valdotaine, secondo quanto si è appreso, è stata "turbolenta", con toni accesi: al centro della discussione c'è l'attribuzione dei posti apicali (assessorati) in una nuova Giunta rossonero-verde.
    Tensioni anche in Alliance valdotaine, soprattutto dopo le esternazioni del capogruppo Albert Chatrian che ha espresso dubbi sull'operazione. Nella Lega - sempre secondo quanto si è appreso - ci sono frizioni, non tanto sulla divisione dei posti quanto nelle modalità con cui è stata gestita la trattativa, in particolare sulla richiesta di "pari dignità" che non sarebbe stata accolta dagli autonomisti.
    La bozza di accordo per una maggioranza a 22 (11 autonomisti e 11 leghisti) prevedeva la conferma del presidente della Regione, Erik Lavevaz, e l'assegnazione della Presidenza del Consiglio Valle ad un altro autonomista, mentre in Giunta gli otto posti sarebbero stati equamente divisi tra le due componenti.

Aosta: i più letti