Donna uccisa ad Aosta, imputato condannato all'ergastolo

Valle D'Aosta
c44c5d6a7e6eec9bc8c5be70a3f528c6

Sentenza della Corte d'Assise, difesa puntava su vizio di mente

ascolta articolo

La Corte d'Assise di Aosta ha condannato all'ergastolo Gabriel Falloni, 36enne di Sorso (Sassari), reo confesso dell'omicidio di Elena Raluca Serban, escort di origine romena uccisa a 32 anni in un appartamento che aveva preso in affitto ad Aosta.
    Una perizia psichiatrica disposta dal presidente della Corte, Eugenio Gramola, ha accertato la capacità di intendere e di volere dell'imputato. La procura di Aosta aveva chiesto l'ergastolo contestando due aggravanti. Falloni aveva precedenti specifici per violenza sessuale e la sera del 17 aprile 2021, secondo gli inquirenti, aveva ucciso la donna per evitare di essere denunciato e quindi di finire in carcere dopo averla rapinata di 8 mila euro (di qui l'accusa dei "futili motivi").
    Inoltre l'aveva accoltellata alla gola nonostante fosse già priva di sensi dopo averla strangolata (di qui la contestata aggravante della "crudeltà"). La difesa aveva puntato su un "vizio parziale di mente" producendo una consulenza tecnica di parte che descrive una parziale incapacità di intendere e di volere.
    Falloni aveva detto agli inquirenti di aver stretto le mani al collo della donna dopo essere stato deriso per una sua disfunzione, dopo averla pagata per un rapporto sessuale. Prima di confessare, era stato incastrato dalle telecamere del condominio e dai tabulati telefonici. La polizia lo aveva arrestato a Nus (Aosta), dove abitava, al rientro da una fuga di pochi giorni a Genova. A dare l'allarme erano stati i familiari della donna, che non riuscivano più a contattarla. 
   

Aosta: i più letti