Piccoli proprietari immobiliari, no aumento tasse case vacanze

Valle D'Aosta
208a615e87f2d40a1348489f787e09e5

Presa di posizione in merito a disegno legge su locazioni

ascolta articolo

(ANSA) - AOSTA, 19 MAG - Assoluta contrarietà ad un aumento della pressione fiscale derivante dall'introduzione dell'imposta di soggiorno per le locazioni turistiche e di incombenze burocratiche per chi solo saltuariamente concede i propri immobili per finalità turistiche in forma non imprenditoriale: è la posizione dei Piccoli proprietari immobiliari valdostani (Uppi) in merito al disegno di legge in materia di locazioni per finalità turistiche.
    "L'approvazione del disegno di legge può comportare il venir meno di numerosi turisti negli appartamenti privati - si legge in una nota - con grave danno all'economia locale e, in particolare, travolgendo l'indotto economico dei piccoli Comuni, derivante dalla presenza turistica. Meno ancora convince l'addotta motivazione del controllo del reale dimensionamento del flusso turistico quale spinta all'introduzione della legge regionale, poiché è noto che i contratti di locazione turistica superiori ai trenta giorni vadano obbligatoriamente registrati presso l'Agenzia delle Entrate, mentre le locazioni brevi inferiori ai trenta giorni prevedono l'obbligo, da parte del locatore, di denunciare in Questura l'identità del soggetto che occupa l'alloggio, basterebbe, pertanto, accedere a tali archivi per essere dovutamente al corrente della presenza turistica".
    "Nella nostra regione, al momento, ci sono ben altre priorità - aggiunge l'Uppi - che quella di intasare di ulteriori leggi e procedure burocratiche un settore essenziale per l'economia valdostana, fondata prevalentemente sul turismo". (ANSA).
   

Aosta: i più letti