Al via progetto LISten per sostenere persone sorde

Valle D'Aosta

Barmasse, disabilità invisibile che può avere conseguenze gravi

ascolta articolo

Rispondere al bisogno di accessibilità per le persone sorde, in particolare per quanto riguarda l'accesso alle informazioni, all'orientamento, ai servizi e alle opportunità presenti sul territorio. E' l'obiettivo del progetto LISten, realizzato dalla Regione Valle d'Aosta e dall'Ente nazionale sordi, e finanziato dalla presidenza del Consiglio dei Ministri.
    Le azioni messe in campo sono molteplici: corsi di informazione e sensibilizzazione, servizio di video interpretariato a distanza, realizzazione di un sito web e attività di comunicazione. In dettaglio sono stati avviati i primi percorsi formativi (durata di 30 ore, suddivise in 24 ore online e sei in presenza) rivolti ad operatori dei servizi, "con l'obiettivo di portare a conoscenza dei partecipanti modalità e approcci adeguati per favorire l'interazione e la comunicazione con le persone sorde. Inoltre è attivato, all'interno di specifici servizi pubblici, il servizio Comunic@ens di video interpretariato che si realizza attraverso l'uso di un tablet che permette di collegarsi a distanza con un interprete nella Lingua dei Segni Italiana. "Questo supporto permetterà all'operatore dello sportello e alla persona sorda di poter comunicare in modo più efficace attraverso il supporto di un interprete durante tutto il colloquio" si legge nella presentazione.
    "E' un progetto molto importante - ha detto l'assessore regionale alle politiche sociali, Roberto Barmasse - perché riguarda una disabilità invisibile che può portare a conseguenze gravi dal punto di vista socio-culturale, fino all'emarginazione. Questo è l'avvio di un percorso a cui vogliamo garantire continuità".
   

Aosta: i più letti